Tutti gli Eventi - Calendario dei prossimi eventi
UFA DAY 2025 INNOVAZIONE NELLE TERAPIE ONCOLOGICHE: INDICAZIONI, LINEE GUIDA, APPLICAZIONE CLINICA E APPROFONDIMENTI
11 Aprile @ 08:30 - 17:30
FreeRAZIONALE SCIENTIFICO
L’evoluzione continua delle terapie oncologiche, caratterizzata dall’introduzione di farmaci innovativi e approcci terapeutici sempre più personalizzati, richiede un costante aggiornamento delle competenze e un’attenta standardizzazione dei processi nelle Unità Farmaci Antiblastici (UFA).
Questo convegno si propone di affrontare le principali sfide dell’oncologia moderna attraverso un approccio multidisciplinare, riunendo clinici, farmacisti e esperti del settore. Il programma si articola in quattro sessioni strategiche che coprono gli aspetti più rilevanti della gestione delle terapie oncologiche: dall’aggiornamento sulle più recenti evidenze cliniche in patologie ad alto impatto come NSCLC (tumore polmonare), carcinoma mammario e melanoma, all’armonizzazione dei protocolli aziendali secondo le linee guida nazionali e internazionali.
Particolare attenzione viene dedicata alla farmacovigilanza e alla gestione degli effetti collaterali delle terapie immunologiche innovative, nonché all’importante ruolo dei Molecular Tumor Board nel processo decisionale terapeutico. La sessione conclusiva affronta gli aspetti tecnico-operativi dei laboratori UFA, promuovendo il confronto tra diverse realtà regionali e l’implementazione di standard di sicurezza sempre più elevati.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura oncologico, con l’obiettivo di ottimizzare i processi assistenziali e garantire ai pazienti l’accesso alle terapie più appropriate nel massimo della sicurezza.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dr.ssa Liberatore Esther
Direttore UOC Servizio Aziendale del Farmaco, ASL1 L’Aquila
Dr.ssa Santilli Michela
Dirigente Farmacista, Laboratorio UFA Servizio Aziendale del Farmaco, ASL1 L’Aquila
Dr. Cioffi Pasquale
Dirigente Farmacista , Laboratorio UFA Servizio Aziendale del Farmaco, ASL1 L’Aquila
ISCRIZIONI
L’iscrizione è gratuita e comprende:
partecipazione ai lavori scientifici, attestato di partecipazione, attestato ecm previo superamento del test
pausa pranzo e pausa caffé