RAZIONALE
L’incontro è diretto ad un confronto fra le istituzioni, i professionisti della sanità, la comunità scientifica e i cittadini con lo scopo di dare spunti per un progetto condiviso sulla sanità di domani, affinché vengano garantite risposte adeguate ai nuovi bisogni di assistenza e cura, ancora più evidenti dopo la pandemia.
Considerando lo stato sociale e demografico attuale in cui c’è da una parte l’invecchiamento della popolazione e quindi un aumento delle patologie croniche e dall’altra la mancanza di medici è indispensabile soffermarsi sulla necessità di una visione nuova e a tutto campo in tema di salute.
Soprattutto la sanità territoriale, con Il PNRR e il DM 77 dovrà affrontare una riorganizzazione con un rafforzamento della rete territoriale attraverso ospedali e case della comunità ove i professionisti che vi operano (specialisti ambulatoriali, MMG, infermieri oss…) lavorano in maniera multidisciplinare e multiprofessionale per la cura e la presa in carico del paziente.
Il privato acquisisce nuove aree di intervento e sempre più si evidenzia la necessità di ricomporre un patto sociale dove i determinanti di salute (sanità, tutela dell’ambiente, promozione di stili di vita etc.) vanno esplorati e resi coerenti ad un grande progetto interdisciplinare che coniughi azioni efficaci a processi efficienti.
Capire quali possano essere le sfide da affrontare in ambito locale e nazionale per salvaguardare il diritto alla salute è possibile solamente mettendo a confronto tutti gli stakeholder.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Francesca Castellani Segretario Regionale Umbria SUMAI
SEDE: Sala Notari- Piazza IV Novembre, 1, Perugia
CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: