La traiettoria della vita umana è influenzata da eredità genetiche, epigenetiche e intrauterine, da esposizioni ambientali, da nutrite relazioni familiari e sociali, da scelte comportamentali, da norme sociali e da opportunità che vengono offerte alle generazioni future, e dal contesto storico, culturale e strutturale. Mentre i tratti ereditari sono importanti , la nuova ricerca mostra che i fattori di stress ambientali durante lo sviluppo intrauterino svolgono un ruolo chiave nel determinare lo sviluppo funzionale e futuri rischi di malattie. L’azione deve pertanto concentrarsi sul periodo preconcezionale, sulla gravidanza, sullo sviluppo del feto e sulle fasi della vita più vulnerabili. L’obiettivo del congresso è quello di promuovere la diffusione di buone pratiche per favorire l’ acquisizione ed il mantenimento di un buono stato di salute. Il programma dell’evento pertanto spazierà dall’epoca preconcezionale alla vita extrauterina con tutte le prerogative legate alla gravidanza al parto e al loro svolgimento.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Cristina Angeletti
Dott. Claudio Cicoli
Dott. Mario Massacesi
ECM ID EVENTO 1023- 432988 ED. 1
Il Congresso partecipa al programma ECM in modalità RES.
L’evento è accreditato per n. 120 discenti tra Medico Chirurgo (tutte le discipline), Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica/o, Psicologo.
Ore formative: 8 ore
Obiettivo formativo: 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Crediti assegnati: 5.6 crediti formativi
SEDE
SENB HOTEL, Viale Bonopera 32 – 60019 Senigallia AN