- Questo evento è passato.
MASTERCLASS SULLA COMUNICAZIONE IN ONCOLOGIA. UNA SFIDA CONTINUA OLTRE LA PANDEMIA
4 Marzo 2021 @ 14:30 - 17:00
FreeSECONDO INCONTRO:
4 MARZO 2021 – Prof. LUIGI GRASSI
Una buona comunicazione in oncologia è alla base della relazione medico-paziente. La necessità di esplorazione delle dimensioni psicosociali (preoccupazioni legate alla malattia, ansia, depressione e distress) si pone come elemento essenziale in tempo di comunicazione digitale e telemedicina.
In questo difficile momento che tutta la sanità mondiale sta vivendo a causa della pandemia da Covid-19, si è deciso di portare un concreto contributo a chi quotidianamente cura, supporta e convive con pazienti afflitti da patologie oncologiche, categoria di malati che hanno subito ancor di più la pandemia a causa di ritardi, annullamenti di cure o difficoltà di erogazione delle prestazioni dovute al momento contingente. Di tutto questo ne hanno pagato le conseguenze anche gli operatori.
Ecco quindi l’idea di portare un supporto agli stessi con un Comitato Scientifico di livello nazionale, multidisciplinare, composto da uno psicologo, uno psiconcologo ed un’oncologa i quali, attraverso una serie di incontri e grazie ad una comunicazione diretta ed efficace possano portare un aiuto concreto ai professionisti del settore che vivono la pandemia in oncologia.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.ssa Rossana Berardi
ECM
Il webinar partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline) con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi. Per accedere al programma ECM è necessario partecipare al 90% dell’orario formativo.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Meeting è rivolto ad un numero massimo di 80 discenti. L’iscrizione è gratuita previa iscrizione, riservata solo ai medici.
La Segreteria Organizzativa confermerà le adesioni accettate fino ad esaurimento. L’evento si svolgerà in modalità videoconferenza on line.