Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi - Calendario dei prossimi eventi

INTERAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA

25 Ottobre @ 08:30 - 13:00

PRESIDENTI DEL CONVEGNO
Dott. Fiorenzo Federiconi
Dott. Antonio Di Sario
Prof. Gianluca Svegliati Baroni

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Laura Schiadà

ECM – EVENTO RES  444939 ED. 1
Il Convegno partecipa al programma ECM con l’accreditamento di 100 discenti tra Medico Chirurgo (tutte le discipline) e Infermiere.
Durata dell’attività formativa: ore 4.
Sono stati attribuiti: n. 2.8 crediti formativi
Obiettivo formativo: n.3 Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura.

RAZIONALE SCIENTIFICO
Negli ultimi anni si è assistito ad una radicale cambiamento nell’epidemiologia delle epatopatie croniche che possono portare a cirrosi epatica. Una volta intrattabile, ora si parla di eradicazione del virus dell’epatite C, mentre la nuova terapia per il virus dell’epatite Delta rende curabile ora anche questo gruppo di pazienti. Una persona ogni tre è affetta da steatosi epatica legata al metabolismo che può evolvere verso la cirrosi epatica ed il carcinoma epatocellulare. E’ evidente che lo screening delle epatopatie croniche va eseguito nell’ambito della medicina territoriale con cui condividere anche la gestione dei pazienti con cirrosi epatica scompensata quando questa condizione non richiede il ricovero in regime ospedaliero. Iceberg dell’epatopatia cronica è rappresentata dai tumori primitivi del fegato. Il carcinoma epatocellulare rappresenta il 90% dei casi e colpisce circa 13.000 italiani ogni anno, tumore purtroppo caratterizzato da una bassa sopravvivenza sia a 5 anni (20% circa dei pazienti) che a 10 anni (10% dei pazienti), entrando tra le prime cinque cause di morte per neoplasia. Rispetto anche a pochi anni fa, i centri di riferimento per questa patologia hanno a disposizione un ampio ventaglio di opzioni terapeutiche (resezione e trapianto di fegato, terapie loco-regionali, terapie sistemiche) che possono essere utilizzate nella cura di questa patologia, ma che necessariamente richiedono una diagnosi precoce per portare alla guarigione oncologica.
Scopo del congresso è proprio quello di sottolineare la necessità della stretta connessione tra medicina territoriale e Ospedale per l’identificazione dei pazienti con epatopatia cronica alla luce delle nuove evidenze epidemiologiche e per la gestione condivisa delle complicanze della cirrosi.

SEDE
FINIS AFRICAE, Strada Provinciale Sant’Angelo, 155
60019, Senigallia AN

Iscriviti

Info

Data:
25 Ottobre
Ora:
08:30 - 13:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Contatti

EVENTS srl
Congress&Communication
Email:
segreteria2@events-communication.com
Sede:
Finis Africae
Strada Provinciale Sant'Angelo, 155
senigallia, AN 60019 Italy