- Questo evento è passato.
I.R.ON.M.A.N. 2021
19 Novembre 2021
Il Convegno si pone i seguenti obiettivi:
Focus sullo stato dell’arte delle tecnologie radioterapiche disponibili e sul loro razionale utilizzo nella gestione dei pazienti con malattia primitiva recidivata, nei quali la possibilità di una re-irradiazione rappresenta oggi una sfida quotidiana nella pratica clinica dell’Oncologo Radioterapista. Ad oggi questo approccio è reso possibile dalla disponibilità di tecnologie sempre più avanzate che consentono l’erogazione di trattamenti erogati con intento curativo sempre più mirati e precisi e di conseguenza ,con effetti collaterali estremamente contenuti.
Gestione delle neoplasie del polmone (NSCLC e SCLC) nell’ambito di un approccio multidisciplinare: confronto tra le varie figure del MDT, alla luce delle recenti evidenze scientifiche e delle esperienze multicentriche e di singoli centri anche nell’ambito delle Tre Venezie.
Fare il punto sull’associazione alla radioterapia dei vari trattamenti ormonali, resi disponibili negli ultimi anni, nei pazienti con neoplasia prostatica. In questa sessione è prevista la presentazione di casi clinici volti a evidenziare le più recenti evidenze scientifiche in materia.
Approfondire il percorso compiuto dai vari centri nella scelta delle apparecchiature con le quali dotare le propria unità di Radioterapia. La sessione, mediante una tavola rotonda che vede la partecipazione anche dei Fisici Sanitari, consente ai diversi centri di confrontare le scelte effettuate, sulla base delle specifiche esigenze cliniche.
Tenendo conto dello spirito di collaborazione e multidisciplinarietà che caratterizza la nostra Associazione, il Convegno vedrà la partecipazione, sia in qualità di relatori che di moderatori, di specialisti di altre discipline quali chirurghi, oncologi medici e fisici sanitari.
COORDINATORE SCIENTIFICO
Renzo Mazzarotto
UOC Radioterapia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Segreteria scientifica:
Amelio Dante Trento
Ceschia Tino Udine
De Renzi Filippo Belluno
Dionisi Valeria Verona
Navarria Federico Aviano
Scricciolo Melissa Mestre
Umberto Tebano Legnago
Il Convegno prevede i discenti in presenza, con accreditamento ECM in modalità RES.
Sono state accreditate le seguenti professioni sanitarie: Medico Chirurgo (tutte le professioni), Fisico, Infermiere, Logopedista, Psicologo, Tecnico Sanitario Radiologia Medica con l’attribuzione di n. 4.2 crediti formativi.
SEDE:
CROWNE PLAZA – VERONA
ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE IN PRESENZA
E’ possibile partecipare al Convegno anche in diretta on line su piattaforma dedicata, con accreditamento ECM in modalità FAD SINCRONA.
Sono state accreditate le seguenti professioni sanitarie: Medico Chirurgo (tutte le professioni), Fisico, Infermiere, Logopedista, Psicologo e Tecnico Sanitario di Radiologia Medica con l’attribuzione di n. 9 crediti formativi.
ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE ON LINE
SCARICA PROGRAMMA