- Questo evento è passato.
I. R. ON. M. A. N. 2020 (Innovazioni in Radioterapia ONcologica e Multidisciplinarietà nell’Approccio alle Neoplasie)
20 Novembre 2020
Il Convegno si pone i seguenti obiettivi:
Approfondire lo stato dell’arte delle tecnologie radioterapiche disponibili e sul loro ottimale ambito di applicazione nella gestione dei pazienti con malattia oligometastatica, nei quali il trattamento radioterapico ablativo si è dimostrato un’opzione efficace, rapida e sicura. Questo risultato è stato possibile grazie allo sviluppo e alla diffusione sul territorio di tecnologie sempre più avanzate che consentono l’erogazione di trattamenti ipofrazionati, a dosi ablative ed estremamente precisi.
Evidenziare, nell’ambito di un approccio multidisciplinare, il ruolo del trattamento radioterapico nelle neoplasie dell’esofago e della giunzione GE attraverso la discussione delle evidenze scientifiche e delle esperienze multicentriche e di singoli centri anche nell’ambito delle Tre Venezie. In apertura di questa sessione è prevista anche la presentazione di casi clinici che saranno poi ridiscussi, alla fine della stessa, alla luce delle evidenze ed esperienze presentate.
Fare il punto sull’associazione alla radioterapia dei vari trattamenti ormonali, resi disponibili negli ultimi anni, nel trattamento dei pazienti con neoplasia prostatica.
Approfondire il ruolo della radiomica quale disciplina in grado di perfezionare la diagnosi e consentire un trattamento sempre più personalizzato ed efficace di numerose neoplasie. Ciò è possibile integrando le informazioni estratte dall’imaging radiologico (ottenuto con diverse modalità e in momenti diversi dell’iter stadiativo-terapeutico) e le conoscenze clinico-biologiche dei tessuti oggetto di indagine. In questa Sessione vengono presentate e discusse le esperienze in atto presso i centri delle Tre Venezie che hanno già iniziato a lavorare in questo particolare ambito del trattamento del paziente oncologico.
Nell’ambito del forte impegno verso la multidisciplinarietà che caratterizza la nostra Società, il Convegno vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di specialisti di altre discipline quali chirurgi, oncologi medici, fisici e radiologi diagnosti.
COORDINATORE SCIENTIFICO
Renzo Mazzarotto
UOC Radioterapia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Segreteria scientifica:
Amelio Dante -Trento
Cernusco Nunzia Luna Valentina – Verona
Ceschia Tino – Udine
Navarria Federico – Aviano
Scricciolo Melissa- Mestre
Umberto Tebano- Legnago
ENTRA NELLA WAITING HALL
Con il contributo incondizionato di: