La medicina ha avuto, ed in parte subito, negli ultimi 30 anni una serie di eventi previsti, imprevedibili o colpevolmente sottovalutati che hanno posto il mondo sanitario di fronte ad una serie di battaglie con una crisi manifesta del SSN sullo sfondo.
La programmazione è stata sacrificata dalla necessità di rimodulare l’offerta assistenziale per rispondere alla pandemia con un sovvertimento di ruoli che apparivano fino ad allora non integrabili.
Nella Medicina generale, la crescita del 250 per cento dei pensionamenti negli ultimi cinque anni testimonia il passaggio generazionale attualmente in corso.
Appare quindi utile ed interessante favorire momenti di confronto focalizzati sulle opportunità rappresentate dalle nuove acquisizioni nell’ambito di farmaci e tecnologie, valutando nel contempo quanto è stato compiuto negli anni precedenti.
Telemedicina, intelligenza artificiale, social media, nuovi farmaci, nuove modalità organizzative: come e in che misura impattano sul lavoro quotidiano del medico di assistenza primaria?
L’evento punta quindi ad operare una rivisitazione critica da parte di chi ha vissuto gli ultimi 40 anni preparando un ideale scambio di testimone con coloro i quali dovranno raccogliere questa eredità e guidare il sistema verso le nuove sfide.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Claudio Maria Maffei, Gentili Gilberto
ECM
L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Infermiere.
Sono stati attribuiti n. 3 Crediti Formativi.
CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: