Il test genetico BRCA ha assunto negli ultimi anni un’importanza fondamentale per il clinico, specialmente in campo oncologico, date le nuove implicazioni terapeutiche. Tale tematica è diventata ormai parte del percorso diagnostico nelle neoplasie della mammella e dell’ovaio.
E’ importante sottolineare che, le alterazioni genetiche e di conseguenza la predisposizione allo sviluppo di malattie BRCA correlate, oltre all’implicazione terapeutica hanno conseguenze fondamentali per la famiglia e la sua gestione.
I familiari di soggetti portatori di tali alterazioni, infatti, vanno avviati ad un corretto counselling genetico per la ricerca dell’alterazione presente in famiglia e, nel caso di positività, ai corretti percorsi di sorveglianza o di riduzione di rischio (questo sia nel caso siano sani che già ammalati).
Negli ultimi anni si è posta più attenzione alla ricerca delle alterazioni genetiche di BRCA sia nei pazienti maschi affetti da carcinoma della prostata (con determinate caratteristiche di malattia o familiari) sia ai soggetti maschi sani appartenenti a famiglie BRCA in cui l’esecuzione del test permette una corretta presa in carico e di conseguenza sorveglianza.
Il seguente corso ha lo scopo di approfondire il tema BRCA e soggetto maschio, sia esso affetto da neoplasia della prostata sia esso sano.
Nel corso dell’evento si affronterà il tema della consulenza genetica oncologica, del significato del test genetico, dei corretti percorsi di sorveglianza e delle terapie oncologiche a disposizione per i soggetti ammalati portatori di mutazione. Sarà dato spazio alla discussione di questo tema così innovativo.
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
STEFANIA ZOVATO: Direttore Unita Dipartimentale Tumori Ereditari presso IOV – Istituto Oncologico Veneto
SEDE: Aula Magna Iov Istituto Oncologico Veneto
ECM – ID EVENTO 1023-414607
L’Evento partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina in modalità RES con l’accreditamento di: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Infermiere e Psicolo. Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.
CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI: