- Questo evento è passato.
5-EMERGENZA COVID-19
9 Settembre 2020 @ 17:15 - 18:15
Freehttps://www.events-communication.com/wp-content/uploads/2020/02/0610-TumoriFeminili-eonline.jpg
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento si svolgerà in videoconferenza su piattaforma on-line.
La segreteria organizzativa invierà agli iscritti le modalità di accesso.
ISCRIVITI
Le sfide generate dall’emergenza sanitaria per il COVID-19 ha posto tutte le strutture davanti a continui cambiamenti di dati e condizioni, incertezze dovute alla mancanza di attrezzature e capacità di prova e tensione senza precedenti su operatori sanitari, sistemi ospedalieri e risorse.
L’agilità è risultata essenziale non solo per la resilienza, ma anche per la progettazione e il lancio rapido di nuovi processi organizzativi ed operativi. Creare un processo agile contribuisce in modo fondamentale ad ottimizzare il lavoro di squadra e l’assistenza e ad identificare e mitigare proattivamente i rischi per i pazienti e il personale.
Sono diverse le fonti autorevoli e le esperienze internazionali che dimostrano come la Digitalizzazione sia il tema da sviluppare per il futuro, poiché strettamente connesso con l’aumento della produttività, e risultato certo in termini di efficientamento e qualità del processo.
Anche l’emergenza COVID ci ha insegnato che dobbiamo ottimizzare in modo significativo i processi rivolgendo la nostra attenzione alla Digitalizzazione.
Le parole “chiave” che consentono di metterla in atto sono: formazione, innovazione metodologica e innovazione tecnologica.
Il BIM (Building Information Modeling) è parte integrante del processo digitale: è l’insieme delle metodologie, delle tecnologie e delle procedure che consentono l’attuazione della digitalizzazione del processo delle costruzioni.
Dalla progettazione alla gestione dell’opera, l’evoluzione digitale sta trasformando tutto il processo (progettazione, costruzione e gestione), al fine di portare maggiore efficienza e qualità.
Nell’Era digitale ciò significa: controllo dei processi in tutte le fasi e gestione efficiente dell’opera seguendo una metodologia digitale (BIM) e utilizzando tecnologie innovative (software e hardware).
Negli interventi che seguiranno saranno rappresentati esempi concreti di quello che è lo stato dell’arte della digitalizzazione con particolare applicazione alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di un’opera di edilizia ospedaliera.
https://www.events-communication.com/wp-content/uploads/2020/05/logo-siais–300×28.jpg
CON IL CONTRIBUTO DI:
https://www.events-communication.com/wp-content/uploads/2020/07/Logotipo_payoff_30.png