Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nuove tendenze nel trattamento dei tumori del tratto genitourinario

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof.ssa Rossana Berardi
Prof. Ordinario di Oncologia
Università Politecnica delle Marche – Direttore Clinica
Oncologica AOU delle Marche – Tesoriere Nazionale
Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)
Presidente Women for Oncology Italy

PRESIDENTE ONORARIO DEL CONVEGNO
Andrea Galosi
Prof. Ordinario di Urologia, Università Politecnica delle Marche, Direttore Clinica
Urologica AOU delle Marche, Ancona

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Luciano Burattini
Dirigente Medico Clinica Oncologica AOU delle Marche, Ancona

ECM-ID EVENTO: 1023-415938
Il Convegno partecipa al programma ECM con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Biologo, Infermiere, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Assistente Sanitario.
Durata dell‘attività formativa: 7 ore.
Sono stati attribuiti n. 7 crediti formativi.
Obiettivo formativo: 3 – documentazione clinica. Percorsi clinico – assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

SEDE

EGO HOTEL
Via Flaminia, 220 – Ancona

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il 12 giugno 2024 si terrà il tradizionale convegno annuale multidisciplinare sul percorso terapeutico delle neoplasie del tratto genito-urinario, principalmente rivolto ad oncologi, urologi, anatomo-patologi, radiologi, internisti e medici di medicina generale interessati ad approfondire questo argomento.

Come in altri settori della oncologia, nuove scoperte  nella biologia molecolare hanno portato  all’utilizzo di terapie innovative nei tumori vescicali e prostatici impensabili pochi anni fa. D’altra parte l’utilizzo di Check point inibithors nei tumori del rene e della vescica trova sempre più spazio.

Da sottolineare inoltre le modificazioni sulle modalità di utilizzo della radioterapia nella malattia prostatica metastatica con risultati importanti. La tendenza, in ambito uro-oncologico, è sempre più rivolta al superamento di traguardi già ambiziosi raggiunti tramite la personalizzazione della terapia.

Come da consuetudine  l’evento che  annovera tra i relatori personaggi di spicco a livello internazionale, avrà un taglio pratico in modo da poter applicare nella realtà quotidiana  quanto emergerà dal convegno.