Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

XXIV CONGRESSO NAZIONALE AIPS

! ! DINNER PARTY ! !

Sabato 25 Maggio si terrà il Dinner Party del Congresso AIPS presso la sala ristoro dello IUSTO.

Il costo di partecipazione è di 30 euro. A breve saranno attive le prenotazioni sul form di iscrizione.

NON PUOI MANCARE!

Cliccare qui per visionare il menu

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

Abbiamo selezionato delle strutture alberghiere grazie al supporto del Consorzio Turistico Incoming Experience.

Sarà possibile visionare le strutture convenzionate al seguente link e prenotare direttamente gestendo in autonomia il proprio soggiorno.

CLICCARE QUI 

Il MIGLIOR POSTER sarà premiato con uno strumento per il NEUROFEEDBACK (costo di listino 990 euro + iva) visionabile al seguente link:  https://www.righetto.biz/heg-neurofeedback.html

omaggiato da:   Il vostro partner in medicina

La MIGLIOR TESI sarà premiata con un buono di 500 euro spendibile sul catalogo www.formazionecontinuainpsicologia.it dei corsi ondemand e sugli on line 

omaggiato da:

PRESENTAZIONE

Dal 24 al 26 maggio 2024 si svolgerà il XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS) presso la prestigiosa sede dell’Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO).
L’evento si svolgerà in presenza, dopo oramai 6 anni dall’ultima volta in cui abbiamo potuto ritrovarci fisicamente insieme. Vuole pertanto rappresentare un momento per “accorciare le distanze” che inevitabilmente la situazione generale ci ha imposto negli ultimi anni.

Proprio il concetto di “distanza” sarà al centro del nostro dibattito. In quello spazio che separa i luoghi e le persone, accentuandone le differenze, cercheremo di capire come lo sport può diventare la “terra di confine”, riferendoci all’etimologia più antica di questo termine (cum-finis) ovvero “la terra dove si finisce insieme”.
Lo sport può sicuramente rappresentare una frontiera dove persone di diverse nazionalità, culture, religioni, esperienze, possono trovarsi “di fronte” e procedere con una esperienza condivisa. Spesso però questo incontro viene, ancora oggi, ostacolato da preconcetti e pregiudizi che impediscono a tutti noi di varcare quella soglia e incontrare l’altro.

La Carta Olimpica riassume i principi di etica nello sport e mette al centro i valori dell’uguaglianza e della lotta a ogni forma di discriminazione. Purtroppo però, aldilà delle buone intenzioni, ancora troppo spesso ciò non avviene.

In questa occasione vorremmo confrontarci insieme su tutte le barriere che possono trasformare un confine in un limite: a partire dalle differenze di genere fino ad arrivare alle discriminazioni, razziali, sessuali o religiose, che affliggono ancora oggi il mondo dello sport moderno.

Come sempre non mancheranno interventi di relatori stranieri che ci offriranno un punto di vista internazionale sulle tematiche di dibattito. Le tavole rotonde saranno una piccola terra di confine in cui insieme cercheremo di riflettere e gettare le basi per un pensiero diverso. Le sessioni frontali, le sessioni poster, i workshop saranno parte integrante di questo evento formativo.

PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Dott.ssa Gladys Bounous

COMITATO SCIENTIFICO DEL CONGRESSO

  • Tiziano Agostini, Università di Trieste
  • Maurizio Bertollo, Università di Chieti
  • Laura Bortoli, Università di Chieti
  • Marcella Bounous, Istituto Universitario Salesiano di Venezia
  • Alberto Cei, Università San Raffaele di Roma
  • Caterina Gozzoli, Università Cattolica di Milano
  • Chiara D’Angelo, Università Cattolica di Milano
  • Donatella Di Corrado, Università di Enna
  • Alessandra Galmonte, Università di Trieste
  • Marta Ghisi, Università di Padova
  • Gianfranco Gramaccioni, Università di Urbino
  • Marco Guicciardi, Università di Cagliari
  • Fabio Lucidi, Università “La Sapienza” di Roma
  • Claudio Robazza, Università di Chieti
  • Alessia Tessari, Università di Bologna
  • Francesca Vitali, Università di Verona

SEDE CONGRESSUALE
IUSTO TORINO
Piazza Conti di Rebaudengo, 22 Torino

Con il contributo non condizionante di: