Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Carcinoma della prostata in stadio iniziale: specialisti a confronto

LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE. E’ POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE IN SEDE CONGRESSUALE.

RAZIONALE

In Italia il tumore della prostata è il più frequente fra gli uomini, con circa 36mila nuove diagnosi stimate nel 2020. Grazie alla prevenzione e ai progressi della ricerca, è una delle neoplasie che, negli ultimi cinque anni (2015-2020), ha fatto registrare il maggior calo di mortalità (-15,6%). Il tumore della prostata in stadio iniziale, costituisce oggi una sfida per il paziente e per i professionisti. L’approccio multidisciplinare è essenziale per garantire al paziente le varie opportunità di cura che vengono valutate, sulla base dei fattori di rischio, età, comorbidità, e desiderio del paziente. In particolare per il paziente affetto da carcinoma prostatico non metastatico resistente alla castrazione, oggi le opportunità di cura sono molteplici. Le implicazioni a medio e lungo termine delle diverse scelte di trattamento richiedono una condivisione ed un monitoraggio nel tempo, al fine di raccogliere informazioni puntuali sia sull’adesione del paziente al programma di cura, che sull’impatto sugli esiti e sulla qualità della vita.

L’incontro vuole essere un momento di confronto e condivisione, attraverso la verifica delle indicazioni più recenti delle linee guida, finalizzato a definire e condividere una corretta collocazione di nuove molecole oggi disponibili, sia in ambito diagnostico che di trattamento.

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dr.ssa Vittorina Zagonel

Direttore dipartimento Oncologia, Direttore UOC Oncologia 1, Istituto Oncologico Veneto IOV – IRCCS, Padova

Dr. Angelo Porreca

Direttore UOC di Urologia ad indirizzo oncologico, Istituto Oncologico Veneto – IOV, Castelfranco Veneto (TV)

ECM – ID 351111
Il Corso partecipa al programma ECM con l’accreditamento di n. 100 partecipanti, in modalità RES con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Infermiere e Psicologo.

OBIETTIVO FORMATIVO: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA (3)
Durata dell’attività formativa: 4,00 ore. Sono stati attribuiti n. 4 crediti formativi.

SEDE
Ospedale San Giacomo Apostolo – Sala convegni
Via dei CARPANI 16/Z, 31033 Castelfranco Veneto TV